Approfittando dell’ultimo fine settimana di ottobre con giornate ancora un po’ lunghe, proponiamo un bellissimo week end in Toscana per visitare città più famose e conosciute come Lucca ma anche borghi e località meno gettonati, altrettanto interessanti, come Pontremoli e Pistoia.
25 -26 -27 ottobre
Euro 295 adulto
Supplemento camera singola Euro 25 per notte.
La quota comprende:
1° giorno : 25 ottobre
Ritrovo dei partecipanti presso i diversi punti di incontro: Alpignano, Pianezza e Beinasco. Viaggio in bus granturismo con giochi e intrattenimento a bordo. Soste durante il percorso. Prima dell’arrivo pranzo degustazione a bordo con specialità piemontesi e liguri. All’arrivo a Lucca incontro con la guida per percorrere un itinerario di circa 3 ore ; è stato pensato sia per coloro che vengono a visitare la città di Lucca per la prima volta o che non vogliono soffermarsi solo su un periodo storico, bensì avere una visione globale della storia della città. Esso Include la visita ai monumenti più significativi attraverso i quali le guide ripercorreranno tutte le fasi storiche e artistiche della città. Tempo libero per approfondire la visita individualmente. Nel tardo pomeriggio proseguimento per Montecatini . Assegnazione e sistemazione nelle camere della bella struttura 4 stelle. Cena tipica toscana a lume di candela. Dopo cena, per chi lo desidera, passeggiata serale accompagnata dal nostro assistente per Montecatini Terme. Rientro in hotel per il pernottamento.
2° giorno : 26 ottobre
Dopo la colazione in hotel, partenza in direzione Pistoia. Incontro con la guida che per circa tre ore, ci accompagnerà attraverso questo percorso ricco di sorprese … alla scoperta dei monumenti simbolo della città: Chiesa di Sant’Andrea (VII-VIII secolo), ristrutturata nel XII secolo in stile romanico-pisano, all’interno conserva il bellissimo pulpito di Giovanni Pisano. Poco distante si può ammirare la facciata dello Spedale del Ceppo con il suo elegante loggiato cinquecentesco ornato dal fregio robbiano in terracotta policroma invetriata, capolavoro della scultura rinascimentale. Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, di epoca longobarda ed ampliata tra il XII e il XIII secolo, caratterizzata da fasce bicrome. All’interno si conserva un pulpito della seconda metà del ‘200, una pala di Taddeo Gaddi e la Visitazione di Luca della Robbia. (Costo entrata: 3,50 € per gruppi – visita facoltativa). Piazza della Sala, di origine longobarda, la quale era, ed è sempre, destinata al mercato artigianale permanente della città. Piazza del Duomo, dove si affacciano gli edifici del potere religioso, il Duomo e il Battistero (ingressi gratuiti). Altare d’Argento di San Iacopo dentro il Duomo: 3,50 € a persona, per gruppi (visita facoltativa). Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per ulteriori visite alla città. Rientro in hotel a Montecatini per la cena con menù a tre portate. In serata possibile passeggiata accompagnata dal nostro assistente a Lucca. Rientro in hotel per il pernottamento.
3° giorno : 27 ottobre
Prima colazione in hotel e check out. Intorno alle 9,30 partenza in direzione di Pontremoli. All’arrivo visita guidata del museo delle Statue Stele Lunigianesi che ha sede nel castello del Piagnaro. La sua raccolta, di grandissima suggestione, espone e racconta uno dei fenomeni più importanti della megalitica europea. Le Statue Stele, figure umane maschili e femminili rappresentate in forme astratte, furono scolpite nella pietra arenaria dalle popolazioni vissute tra il IV e il I millennio a.C. e rappresentano ancora oggi un enigma in parte irrisolto. Il Museo delle Statue Stele è il più rappresentativo in Italia per numero di esemplari raccolti e per la documentazione sui siti di rinvenimento, sulla materia prima utilizzata e sulle tecniche di lavorazione. Dopo la vista guidata, pranzo in ristorante con menù tipico. Nel pomeriggio partenza per il rientro previsto per ora di cena.